© Erica Tonolli - All Rights Reserved
logo

FAQ – DOMANDE FREQUENTI SUL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO

DOMANDE FREQUENTI SUL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO

COME DEFINIRESTI IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

Direi che il reportage di matrimonio  è lo stile che sento più mio. Raccontando così il giorno del matrimonio avrete un ricordo autentico di voi e sarete liberi di vivere la giornata senza dovervi preoccupare del fotografo.

Propongo poi sempre di affiancare al reportage puro una sessione di ritratti, quindi se lo vorrete, sarà possibile trascorrere insieme un ritaglio di tempo da dedicare a degli scatti ricercati in una location scelta da voi. Alcune ambientazioni ed alcuni tipi di luce hanno infatti enormi potenzialità per realizzare scatti che il reportage puro non consente. In questo caso guido gli sposi al fine di valorizzarli ma mantenendo sempre e comunque la spontaneità che caratterizza i miei servizi fotografici.

CI PIACE UNO STILE SPONTANEO MA VORREMMO ANCHE DETTAGLI E FOTO DI FAMIGLIA, E' POSSIBILE?

In un reportage di matrimonio non può mancare una cornice fatta di dettagli e momenti semplici. Dovete considerare però che il mio lavoro è raccontare la vostra giornata attraverso un numero limitato di scatti e mi sarebbe difficile garantire la presenza di tutte le persone presenti al matrimonio nelle fotografie. Se avete delle richieste particolari quindi ditemelo senza alcun problema. Parenti o amici di cui volete assolutamente
 una foto? Un allestimento particolare? Un momento importante? Avvisatemi per tempo e saranno presenti tra i vostri ricordi più belli.

NON SIAMO A NOSTRO AGIO DI FRONTE ALL'OBIETTIVO, COME PUOI AIUTARCI?

Quasi nessuno è abituato a farsi fotografare, quindi non vi dovete preoccupare! Prima del matrimonio in genere ci si trova una giornata per qualche scatto e questo servizio prende il nome di Pre-Wedding o Servizio Fidanzati ( qui trovate un articolo che illustra più dettagliatamente questo servizio ). Con l'occasione si parla, ci si conosce un pò e si discutono preferenze, idee etc.etc..; Vi serviranno pochi scatti per abituarvi al click della macchina fotografica, e sarete quindi prontissimi per il giorno del matrimonio!

Servizio fotografico fidanzati

QUANTO È IMPORTANTE IL SECONDO FOTOGRAFO?

Per potervi fornire un ricordo dettagliato della vostra giornata e cogliere i mille momenti importanti che renderanno il vostro matrimonio unico, due professionisti sono sicuramente la scelta migliore. Per questo io e Andrea, che oltre ad essere il mio compagno è anche un appassionato fotografo, lavoriamo spesso assieme.

Lavorare in due ci consente di documentare il vostro matrimonio in modo più completo e spontaneo: due fotografi, due punti di vista, che uniscono prospettive diverse per realizzare un racconto emozionante ed autentico.

ESEGUI ANCHE VIDEO?

Non eseguo la parte video, ma collaboro con operatori video che stimo e che ritengo eccezionali. Sarò felice di assistervi anche in questa scelta se lo vorrete.

QUANTO COSTA UN SERVIZIO FOTOGRAFICO E COSA COMPRENDE?

Propongo diversi pacchetti che possono includere la sola cerimonia o tutta la giornata fino al taglio della torta, e volendo anche la festa i balli alla sera. Dipende dalle vostre esigenze. Contattatemi per avere un preventivo fatto su misura per voi!

QUANTE FOTO SCATTERAI?

In un matrimonio scatto tantissime fotografie; quindi per non ubriacare gli sposi viene fatta da me una prima scrematura; la selezione degli scatti migliori, che mi permetteranno di raccontare la giornata con la mia sensibilità, vi verrà consegnata in modo che possiate poi scegliere le foto che andranno nell'album. Al lavoro di post-produzione viene dedicata molta cura. I ritocchi che propongo hanno lo scopo di valorizzare al meglio le qualità di ogni immagine che vi consegnerò ma non sono mai invasivi.

SI PUO' AFFIANCARE AL SERVIZIO ANCHE UN ALBUM?

Se volete che il vostro servizio fotografico venga conservato in modo speciale, vi farò vedere Album, Fotolibri e Cofanetti creati appositamente per le nozze, prodotti Made in Italy realizzati da aziende leader del settore.  Tutti gli album che vi proporrò vengono infatti confezionati a mano con materiali di pregio. Nella Pagina " Album " trovate informazioni più dettagliate ed una gallery tutta dedicata.

Starà comunque poi a voi decidere se realizzarlo subito, in un secondo momento o se optare solamente per alcune stampe delle foto più belle. Ogni pacchetto prevede, oltre alla copertura del servizio, la consegna dei file in alta risoluzione su una chiavetta usb.

DOVE RISIEDI? LE SPESE DI TRASFERTA?

Io sono di base a Verona. Ma non ho problemi a spostarmi sia in Italia che all’estero. Le spese di trasferta sono a carico del cliente se la distanza supera i 100 km ( le spese si intendono comprensive di carburante, tasse autostradali ed eventuale pernottamento ).

QUANTO TEMPO PER CONSEGNARE IL LAVORO?

Entro poche settimane dal matrimonio invio sempre agli sposi alcune anteprime delle immagini più belle che meglio raccontano la giornata. Per la consegna di tutto il materiale passano poi generalmente dai 4 a 5 mesi in base al carico di lavoro.

COME FACCIAMO A PRENOTARE UN TUO SERVIZIO?

Dopo aver verificato la mia disponibilità, è possibile prenotare la vostra data anche telefonicamente o via e-mail. Il servizio verrà poi definitivamente confermato versando un acconto e firmando l’incarico di lavoro. Se possibile preferisco sempre incontrare le coppie che scelgono i miei servizi, per poterle conoscere prima del grande giorno, e per spiegare meglio il mio stile , il mio modo di lavorare ed i miei prodotti.

E' POSSIBILE UN INCONTRO?

Mi farebbe piacere incontrarvi. Da me, a casa vostra, o dove preferite.. utilizzo spesso anche Skype per parlare con le coppie che non abitano vicino a Verona ed avrebbero difficoltà a raggiungermi. Conoscendovi, e conoscendo le vostre preferenze, potremo studiare un servizio fotografico ad hoc per voi.

Per qualsiasi altra domanda o per avere un preventivo personalizzato non esitate a contattarmi alla mail contact@erreaphotography.com oppure utilizzando il modulo contatti del mio sito!

Fotografia matrimonio Verona