© Erica Tonolli - All Rights Reserved
logo

Cos’è il servizio “Real Wedding”?

Erica Tonolli - Real Wedding Photographer Verona
Real Wedding Photographers

Più volte mi è stato chiesto cosa significhi precisamente “Real wedding”, ed ecco qui un articolo che vi spiegherà in poche parole di cosa si tratta.

Il servizio ” Real Wedding ” è’ ciò che nell’ambiente si definisce un reportage a quattro mani.

La visione dello scatto nuziale classico, posato, è stata infatti affiancata e in molti casi addirittura sostituita dal reportage, che ha portato una ventata di novità in questo settore fotografico. Si parla quindi del racconto della giornata del matrimonio attraverso immagini che siano in grado di trasmettere le sensazioni del momento in modo naturale senza alcuna posa. Il fotografo si deve muovere intorno all’evento per descriverlo, per cogliere dei gesti, delle emozioni, per fissare degli attimi. Perchè, citando Henri Cartier-Bresson, «Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento.»

E’ quindi un modo di fare fotografia e un modo di vivere le situazioni con discrezione. Essendo una presenza professionale ‘sottile’ e non invadente, ma al contempo curiosa di tutto, anche degli aspetti più sfuggenti e indefiniti ma non per questo meno importanti del giorno del vostro matrimonio. 
Tecnica e colpo d’occhio, ma anche sensibilità ed approccio al soggetto…questo è il mix di requisiti che un fotografo di matrimonio dovrebbe avere e che costituisce poi il suo tratto distintivo. Deve essere discreto, ma continuamente attento per non perdere attimi importanti e unici. Così facendo si possono affiancare gli sposi senza interferire nel corso degli eventi, senza imporre pose innaturali, e senza sottrarli all’abbraccio degli invitati in momenti così importanti.

Tornando alla vostra scelta, diciamo che un matrimonio in stile Real Wedding è quindi perfetto per gli sposi che:

Reportage matrimonio Verona

♥ preferiscono una presenza discreta da parte di chi realizza le fotografie

♥ desiderano vivere la giornata di festa con i propri ospiti in tutta tranquillità

♥ non amano i ritratti in posa, ma preferiscono che i fotografi colgano i momenti di spontaneità

♥ vorrebbero un racconto fotografico che colga le loro particolarità attraverso una testimonianza in grado di trasmettere emozioni autentiche.

Se vi ritrovate in più di uno dei punti elencati, probabilmente questo è lo stile che vi si addice e che vi permetterà di essere a vostro agio vivendo pienamente la giornata.

Ovviamente spesso il reportage viene completato con sessioni di “posa leggera” se richiesto dagli sposi.

Alcune ambientazioni ed alcuni tipi di luce hanno infatti enormi potenzialità per realizzare scatti che il reportage puro non consente. In questo caso guido gli sposi al fine di valorizzarli sfuttando la giusta luce e l’ambientazione ma preservando sempre e comunque la loro spontaneità.

Se avete bisogno di ulteriori dettagli o di  informazioni riguardanti i costi di un REAL WEDDING potete scrivermi utilizzando il contact form di questo sito!

Servizio foto matrimonio Verona - autunno

Comments are closed.