Vorrei iniziare questo articolo parlandovi di un regalo che ho ricevuto molti anni fa. Il mio primo servizio fotografico.
Si tratta di una sessione di ritratti scattata dal fotografo bianconerista veronese Roberto Bianchi quando avevo otto mesi.
Quegli scatti per me hanno un significato molteplice. Rappresentano il ricordo che mi ha voluto trasmettere chi ha pensato di regalarmeli, mia mamma. Ma sono soprattutto uno specchio di ciò che eravamo. Attraverso immagini vivide che ti trasportano indietro negli anni facendo trasparire le emozioni, quasi fossero in grado di parlare.
A differenza della miriade di altre foto scattate nella nostra quotidianità, le stampe e gli ingrandimenti di quel primo servizio sono rimasti inalterati. Ancora oggi quelle immagini sono bellissime e trasmettono la stessa intensità. Hanno la stessa luce. Come se non fossero state intaccate dal passare del tempo.
Per tutti questi motivi l’album che le custodisce è con me da tantissimi anni. E tutte le volte che passo davanti ad una di quelle fotografie che ancora oggi arredano alcune stanze a casa di mia mamma, mi fermo a guardare i miei occhi, i suoi…ed è come se potessi ancora respirare i profumi e l’aria di casa mia, dove sono state scattate. Come se potessi provare a rivedere le cose attraverso quegli occhi.
Per questo quel regalo ha acquisito nel tempo un valore immenso.
Ed ecco qui spiegato da dove è partita la mia passione per la ritrattistica di bimbi e famiglie. Ma più in generale per tutto ciò che riguarda la famiglia, la vita, l’amore..partendo dal matrimonio per arrivare appunto ai ritratti. L’idea di regalare questo tipo di ricordi mi rende felice, mi fa sentire completa. Come se potessi donare ad altri ciò che un fotografo molti anni fa ha regalato a me.
Ho pensato proprio per questo i miei servizi dedicati a neonati, bimbi e famiglia. C’è anche un articolo nel mio blog che racconta un servizio bimbi tra le foglie d’autunno se volete dargli un’occhiata. A breve ne pubblicherò altri.
Se doveste poi aver bisogno di maggiori informazioni sui miei servizi fotografici, non esitate a contattarmi scrivendo alla mail contact@erreaphotography.com oppure utilizzando il modulo contatti del mio sito.
A presto!
Erica Tonolli
ErreA Photography