© Erica Tonolli - All Rights Reserved
logo

Servizio fotografico di matrimonio: lo scatto che non deve mai mancare

Servizio fotografico matrimonio Verona

Il giorno del matrimonio è un mix unico di emozioni e dettagli. E ci sono momenti particolarmente carichi di significato che non devono essere trascurati, ma catturati ed immortalati per sempre da un fotografo professionista, per poi realizzare un meraviglioso album fotografico in cui racchiudere questi bellissimi scatti. Uno per ogni attimo di felicità di quel giorno.

Ma quali sono questi attimi così importanti e perché è necessario conoscerli prima del grande giorno?

Dovete considerare che il mio lavoro è raccontare la vostra giornata attraverso un determinato numero di scatti. Cercherò quindi di cogliere e racchiudere in un’unica cornice la miriade di volti, sorrisi, emozioni e dettagli che faranno parte del vostro giorno più bello. Mi sarebbe però difficile garantire la presenza di tutte le persone presenti al matrimonio nelle fotografie o dei molti dettagli che vorrete ricordare. Quindi, il gioco di squadra è sicuramente la strategia vincente: se avete delle richieste particolari ditemelo senza alcun problema. Parenti o amici di cui volete assolutamente
 una foto? Un allestimento particolare? Un momento importante? Un dettaglio? Avvisatemi per tempo e saranno presenti tra i vostri ricordi più belli.

Passiamo ora ai momenti clou di questo racconto!

Innanzitutto bisogna dire che un reportage di matrimonio non sarebbe completo senza una cornice di dettagli e momenti semplici. Infatti, una delle fasi più importanti è sicuramente la preparazione degli sposi. Dalla vestizione della sposa, aiutata dalla mamma, dalla zia e dalle amiche più care che, con grande attenzione ai particolari, si assicurano che sia perfetta per il grande giorno, ai preparativi dello sposo, supportato dalla famiglia e dagli amici. Il bouquet, le scarpe della sposa, i gemelli dello sposo o la sua cravatta, ogni dettaglio dell’abito di entrambi deve essere immortalato e rientrare nell’album che rimarrà con voi per sempre.

Reportage fotografico matrimonio Verona

Anche il tragitto verso la cerimonia e l’arrivo degli sposi sono attimi ricchi di emozione; chi arriva in calesse, chi invece con un’auto d’epoca o un mezzo lussuoso, per stupire e creare atmosfera. Il padre della sposa che in questi attimi cerca di celare l’agitazione, lo sposo che attende con impazienza l’arrivo della sua dolce metà, e amici e testimoni che fanno da sfondo.

Fra i momenti che meritano scatti d’autore c’è ovviamente l’ingresso in chiesa nel caso di cerimonia religiosa o in comune se si sceglie il rito civile. Gli occhi di tutti sono puntati sulla sposa, incantevole nel suo abito, e sullo sposo , che spessissimo si commuove.

Segue poi la cerimonia, lo scambio delle promesse di matrimonio.. e il bacioLo sposo può baciare la sposa“…è fatta!

L’uscita accolti da parenti e amici festosi è uno dei momenti che preferisco, perchè racchiude in sè la festa, l’emozione, la felicità degli sposi e di tutto il corteo di persone che partecipano a questo grande giorno.

Poi, per le coppie che lo vorranno, si passa alla fase dello “Shooting”..

Che potrà essere romantico, originale, divertente..qui le alternative sono veramente infinite. Dipende da voi. Se vorrete uno scatto durante il servizio fotografico che vi ritragga con un magnifico paesaggio alle spalle…mare, montagna, un campo di grano..o se preferite qualcosa di più particolare. Nessuno ha detto che le foto di nozze debbano essere serie e tradizionali. Sono benvenuti anche scatti che vi ritraggono in momenti simpatici e divertenti. Date libero sfogo alla fantasia e alla creatività e daremo vita a foto singolari e fuori dal comune!

Le fasi successive danno spazio ai festeggiamenti senza più la tensione iniziale. La cena o il pranzo nei vari allestimenti che li caratterizzano ( dopo tanti sforzi per la sua organizzazione, anche i dettagli del ricevimento come il tableu de mariage e i segnaposto meritano un posto nell’album di nozze! ), il taglio della torta, il ballo della sposa e la festa di matrimonio.

Tutti questi momenti sono un concentrato di condivisione e di commozione che un professionista sa cogliere con discrezione. Ma sapere anticipatamente quali sono le fasi in cui il fotografo sarà a disposizione della coppia è utile per organizzare al meglio la giornata, essere puntuali, non far aspettare le famiglie e gli amici e godersi ogni istante liberamente, perché questo sia davvero il giorno più bello della propria vita! Per questo sarà sufficiente che mi raccontiate come vorreste il servizio fotografico di questa giornata di festa. Sarò felice di incontrarvi.  Conoscendovi, e conoscendo le vostre esigenze, potremo studiare un servizio fotografico ad hoc per voi.

Se volete qualche dettaglio in più in merito alla scelta dell’Album che farà da cornice ai vostri ricordi potete leggere la pagina Album del mio sito.

Per maggiori informazioni sui miei servizi fotografici di matrimonio a Verona, Padova, Vicenza Venezia ed in tutto il Triveneto è possibile invece scrivere alla mail  contact@erreaphotography.com oppure utilizzare il modulo contatti.

A presto!

Erica Tonolli

ErreA Photography

Comments are closed.